perm_device_information

Beacons Bluetooth

N-Bit

Cosa sono i beacons?

I beacons Bluetooth sono un nuovo strumento dalle ridotte dimensioni che permette alla tua azienda o al tuo ente di promuovere prodotti, eventi, manifestazioni o di fornire informazioni utili tramite informazioni di prossimità ai dispositivi mobili che si trovano nelle vicinanze.

Tutti gli smartphone ed i tablet dotati della tecnologia physical web possono ricevere le informazioni trasmesse dai beacon Bluetooth, visualizzarle ed interagire con i loro contenuti.

Le applicazioni di questa nuova tecnologia sono molteplici e di seguito potrai trovare alcuni esempi realizzativi, ma il potenziale dei beacon Bluetooth non si ferma qui. Contattaci ed esponici la tua idea o richiedi una consulenza e delle ipotesi di applicazione dei beacon alle attività della tua azienda per valutarne la realizzabilità.

Promozione prodotti

La natura di informazione di prossimità fornita dai beacons li rende ideali per la promozione di prodotti che si trovano nelle vicinanze del trasmettitore.

Sfruttando questa tecnologia è possibile per un centro commerciale – ad esempio – fornire informazioni su promozioni in corso all'interno di negozi specifici quando il cliente si trova nelle loro immediate vicinanze.

In maniera analoga, un supermercato potrebbe proporre all'interno di ogni singola corsia una pagina informativa che riepiloga tutti i prodotti in offerta che il cliente troverà percorrendo il settore del supermercato in cui si trova in un preciso momento.

Tour multimediali

Questa tipologia di uso è indicata principalmente per enti quali comuni, province o uffici del turismo: è possibile posizionare in punti ben precisi e ben pubblicizzati una serie di beacon che trasmettano notifiche relative ai principali luoghi di interesse di un centro urbano, di una località turistica o di un sito di interesse storico.

In questo modo i turisti (ma anche i cittadini stessi) potranno avere a portata del loro smartphone informazioni dettagliate riguardanti punti di interessi della città o della località in cui si trovano, scoprendone dettagli nascosti ed approfondendone la storia.

Nel caso di siti di interesse storico ed archeologico, le tradizionali targhe informative potranno essere integrate con un sistema di notifiche (senza quindi la necessità di investire in schermi, totem informativi ingombranti o audioguide) che utilizzeranno direttamente i dispositivi mobili dei visitatori per mostrare le informazioni aggiuntive e gli approfondimenti, siano essi testuali, immagini, audio o video.

Promozione di eventi

La promozione di eventi tramite beacons Bluetooth introduce un elemento di interattività alle tradizionali bacheche informative o ai monitor su cui vengono mostrate le infomrazioni relative a fiere ed eventi.

Posizionati in punti di aggregazione della città o dei centri commerciali, i beacons trasmetteranno le loro informazioni ai visitatori che potranno visualizzarle sul proprio smartphone ed interagire con i contenuti che potranno essere legati alle notifiche ricevute, rendendo così più semplice e coinvolgente rimanere aggiornati su eventi e fiere presenti nelle vicinanze.

In maniera analoga, all'interno dei luoghi dove le fiere e gli eventi avranno luogo, l'impiego di beacons Bluetooth potrà servire a fornire informazioni utili su promozioni, orari e disposizione degli stand andando a sostituire (o integrare) il tradizionale materiale cartaceo con una ottimizzazione dei costi ed un maggior rispetto per l'ambiente.

Estensione delle informazioni

All'interno di un museo o di una esposizione, i beacons Bluetooth possono essere utilizzati per estendere le informazioni relative alle opere in esposizione, andandosi ad integrare con le normali targhe informative.

Grazie al loro impiego sarà possibile aumentare l'esperienza dei visitatori mettendo a disposizione testi aggiuntivi, audio e filmati direttamente sui loro smartphone, andando quindi a ridurre gli investimenti in totem informativi e audioguide.

Sfruttando la propria connessione dati o una rete wi-fi gratuita messa a disposizione all'interno dei locali del museo o dell'esposizione i visitatori saranno sempre in grado di accedere ai contenuti multimediali aggiuntivi accrescere la loro esperienza con informazioni dettagliate sulle opere.

Giochi multimediali

La gamification – ovvero l'applicazione di concetti tipici dei giochi e del game design – è sempre più utilizzata per la promozione di prodotti ed eventi o per fornire approfondimenti culturali in maniera coinvolgente, specialmente se rivolti ad un pubblico abituato all'utilizzo di smartphone e PC.

L'impiego di beacons Bluetooth in questo contesto permette di unire (attraverso il physical web) l'aspetto ludico a quello reale con la possibilità di realizzare giochi a scopo promozionale o educativo che coinvolgano il cliente o il visitatore in una esperienza divertente.

Contattaci ed esponici la tua idea di promozione di contenuti o prodotti e sapremo proporti un metodo innovativo e coinvolgente per promuoverli grazie all'uso dei beacons Bluetooth.