perm_device_information

Formazione

N-Bit

La capacità di utilizzo di strumenti informatici è uno dei prerequisiti richiesti in fase di assunzione del personale da molte aziende; che si tratti del solo reparto contabilità o che si estenda al lavoro quotidiano di tutti i dipendenti, l'interazione con PC, tablet ed altri strumenti informatici è diventata abitudine e necessità quotidiana.

Non sempre però quella che viene definita come capacità di uso del computer necessariamente implica un uso efficiente ed una conoscenza di base tale da rendere produttivo il tempo trascorso nelle attività lavorative che coinvolgono l'uso di strumenti informatici.

N-Bit organizza corsi di formazione in ambito informatico su misura per le esigenze e le conoscenze attuali del personale della tua azienda; dopo un sopralluogo ed un colloquio con il personale al fine di comprendere i vari livelli di conoscenza degli strumenti informatici verrà proposta una serie di corsi in base ai livelli di conoscenza riscontrati ed alle eventuali criticità produttive e di sicurezza riscontrate.

Scopri di seguito le principali tipologie di formazione di cui potrai fare uso affidandoti a N-Bit.

Formazione base

I corsi di formazione base sono mirati a tutto il personale che presenta una scarsa conoscenza degli strumenti informatici, tipicamente limitata ai pochi software necessari a soddisfare le necessità lavorative quotidiane.

Tramite i corsi di formazione base verranno quindi ampliate le conoscenze del personale relativamente ai sistemi operativi in utilizzo (consentendo così un utilizzo più produttivo degli stessi) ed indicato come è possibile velocizzare ed automatizzare le operazioni più comuni e frequenti per risparmiare tempo.

Dopo l'analisi dei software (di tipo generico) in uso saranno inoltre effettuate lezioni riguardanti il loro utilizzo avanzato e la possibile automatizzazione dei task giornalieri in modo da poter ridurre la fatica e, allo stesso tempo, aumentare la produttività aziendale.

Formazione avanzata

I corsi di formazione avanzata sono indicati sia per quella parte di personale che è già in possesso di buone capacità nell'utilizzo degli strumenti informatici sia del personale che abbia già seguito uno o più corsi di formazione base.

Questo tipo di formazione permetterà di incrementare ancora di più la produttività aziendale tramite l'acquisizione di conoscenze relative a software che permettono accesso ed uso collaborativo delle risorse e a sistemi di organizzazione del tempo di lavoro distribuiti in cloud ed accessibili facilmente (in ogni luogo e momento) da tutto il personale aziendale.

Verranno acquisite sia capacità organizzative che conoscenze mirate alla risoluzione in maniera autonoma dei principali problemi informatici che possono verificarsi durante il processo lavorativo quotidiano, in modo da dare al personale aziendale la capacità di risolvere le problematiche più comuni in maniera autonoma, senza dover far ricorso al personale IT o ai servizi di assistenza, rendendo così più rapido il ritorno ad una situazione produttiva normale.

Produttività aziendale

La conoscenza degli strumenti informatici, seppur approfondita, rappresenta solamente una delle componenti necessarie a rendere produttivo il personale dell'azienda; saper organizzare il proprio tempo in maniera efficente, poter controllare in ogni momento ed in pochi click il processo produttivo e lo stato dei lavori in corso e trovare risposte facili e rapide alle procedure aziendali (non solo informatiche) permette di risparmiare un numero elevato di ore-uomo durante il corso dell'anno.

N-Bit organizza corsi di formazione su numerosi strumenti software che permettono di migliorare la produttività aziendale attraverso l'uso di software dedicati alla gestione del personale, dei clienti e del flusso lavorativo.

Potranno essere tenuti, su richiesta, corsi relativi a specifici software destinati alla customer care (software di ticketing o help desk completi, CRM, …), alla gestione dei flussi lavorativi e alla produttività aziendale (BFM, RAD, bug-trakers, …), alla creazione e manutenzione di knowledge-bases/risorse documentali e software per la gestione dei magazzini e degli ordinativi.

Sicurezza informatica

Una ottima preparazione informatica del personale non può ritenersi completa senza un'altrettanto adeguata preparazione al riconoscimento ed alla prevenzione dei rischi informatici che provengono dal web sotto forma di email o siti che contengono contenuti malevoli.

Sempre più frequentemente infatti le aziende sono vittime di malware che interrompono il flusso lavorativo in varia misura, dal semplice rallentamento dei PC che vengono infettati da virus informatici fino ai casi più pericolosi (ed in costante crescita) di infezione da ransomware in cui i dati aziendali di tutti i PC e le risorse di rete condivise vengono criptati e resi inaccessibili.

N-Bit organizza corsi per sensibilizzare il personale aziendale all'importante aspetto della sicurezza informatica e fornire indicazioni pratiche per riconoscere le minacce più comuni che provengono dal web e non solo: phishing, truffe on-line, email contenenti virus informatici, dispositivi rimovibili di terzi sono solo alcune delle principali minacce alla sicurezza dei dati e dei dispositivi aziendali.

Lo scopo dei corsi di formazione sulla sicurezza informatica sarà quello di fornire al personale aziendale un adeguato background di conoscenze e di consigli pratici per individuare potenziali fonti di rischio prima che possano verificarsi perdite di dati o tentativi di truffa informatica, al fine di proteggere le strumentazioni e le informazioni aziendali (dati, progetti e informazioni personali) da malintenzionati.

Vuoi migliorare le conoscenze e la produttività del tuo personale? Hai bisogno di aumentare la sicurezza e sensibilizzare i dipendenti verso le minacce informatiche?

Richiedici maggiori informazioni o una consulenza, da oggi hai molti modi per farlo!

Vai alla pagina dei contatti Pagina contatti